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Che cosa sono i "cookies"

 

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Che Cosa fanno

 

Sono utilizzati dai gestori di siti, tra l’altro, per memorizzare i dati di login dell’Utente e rendere pertanto automatico il riconoscimento (e quindi superflua la procedura di inserimento username e password), per gestire servizi quali home-banking e shopping-on-line, per personalizzare un sito internet, per fornire all’Utente una navigazione più agevole e, attraverso una verifica quantitativa degli accessi alle varie pagine web, una migliore presentazione delle informazioni maggiormente richieste dagli utenti.
Talvolta i cookie possono essere immessi da terze parti, diverse dal gestore del sito visitato dall’Utente (“cookie di terze parti”). I cookie possono o meno contenere informazioni personali dell’Utente.

 

 

 

Le principali tipologie

 

I cookie possono essere generalmente suddivisi in 2 principali categorie:


cookie tecnici, di questi fanno parte:

  • cookie di navigazione o di sessione: essenziali per permettere all’Utente di navigare il sito ed utilizzarne i servizi e senza i quali sarebbe impossibile fornire i servizi richiesti dall’Utente; è il caso ad esempio di cookie per la sicurezza delle transazioni nel caso di home banking, o dei cookie per la memorizzazione degli acquisti per lo shop-on-line, ovvero di cookie che facilitano il download delle pagine web visitate;
  • cookie di performance del sito o alla analisi del funzionamento (“di performance” o “analytics”): raccolgono informazioni relative alle pagine maggiormente visitate dagli utenti ed i messaggi di errore o malfunzionamento, ad esempio relative ad errate visualizzazioni delle pagine web; essi non raccolgono informazioni personali circa il singolo Utente ma informazioni aggregate utili a migliorare il funzionamento del sito;
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cookie di profilazione, di questi fanno parte:

  • targeting o marketing cookie: consentono di memorizzare le abitudini di navigazione dell’Utente allo scopo di proporre all’Utente stesso messaggi pubblicitari rispondenti ai suoi interessi ed alle sue preferenze ovvero di evitare di riproporre lo stesso messaggio pubblicitario, nonchè di misurare l’efficacia della campagna pubblicitaria attraverso analisi statistiche sui dati;
  • targeting o marketing cookie di terze parti: essi sono in taluni casi immessi da operatori pubblicitari con il consenso del gestore del sito e possono fornire quindi non solo al gestore del sito ma anche ad operatori pubblicitari terzi informazioni sulla navigazione effettuata dall’Utente.

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Il centro studi DICHE in  partnership con la  Business School Studio Losacco, qualificata da ICEP (Istituto di Certificazione Europeo del Personale), eroga una serie di Corsi di Formazione finalizzati all’ottenimento di una qualifica di “ Lead Auditor” di sistemi di gestione per la QUALITA’, L’AMBIENTE, LA SICUREZZA SUL LAVORO, LA SICUREZZA ALIMENTARE, LA SICUREZZA DEI DATI E INFORMAZIONI E LA GESTIONE ENERGETICA E dei MEDICAL DEVICE.
L’ Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione significa avere:
•    conoscenze e capacità interpretative delle Norme di riferimento;
•    comprensione del Business Aziendale e delle sue evoluzioni strategiche;
•    conoscenze settoriali;
•    capacità relazionali;
•    tecniche di comunicazione;
•    capacità di gestione del team di Lavoro.
Presso la nostra sede sono già attivi i corsi di:
-    Auditor/Lead Auditor ISO 9001:2015
-    Auditor/Lead Auditor ISO 22000: 2005
Mentre a breve saranno anche organizzati corsi di:
-    Auditor/Lead Auditor ISO 14001: 2015
-    Auditor Lead Auditor ISO 27001: 2013
Il Corso Auditor/Lead Auditor ISO 9001: 2015 (Quality System Management) è rivolto a tutti coloro che intendano acquisire specifiche conoscenze teoriche e pratiche per esercitare l’attività di auditor di terza parte e per acquisire tecniche, Strumenti e Metodologie di Base per Progettare, Sviluppare e Implementare un Sistema di Gestione. In particolare esso si rivolge a:
-    Laureati e/o Laureandi in cerca di elementi significativi che possano arricchire le specializzazioni e le competenze curriculari;  
-    Professionisti che intendano operare come Auditor di terza parte per conto di un o più Organismi di Certificazione;
-    Personale Direttivo, Responsabili di Funzioni, Responsabili di Sistemi di Gestione, Assistenti di Direzione, Personale Ufficio Approvvigionamenti, Personale Ufficio Tecnico, Personale Ufficio di Produzione, Tecnici di Laboratorio e Addetti al Controllo Qualità, Personale Ufficio Amministrativo e Controllo di Gestione, Personale Ufficio Risorse Umane;
-    Consulenti che vogliono acquisire o accrescere le competenze necessarie nel settore dei Sistemi di Gestione Qualità (SGQ);
-    Addetti e operatori del Controllo Ufficiale delle Autorità Competenti.
Il Corso è strutturato in Formula Standard e/o Formula WEEK-END, per rispondere alle esigenze di tutti.
Tutti i Corsi Qualificati ICEP sono Organizzati con Lezioni in Aula, Esercitazioni Singole e di Gruppo, Presentazioni di Case History, simulazione di alcune classiche situazioni Aziendali (Role Play). Il tutto è oggetto di valutazione continua che, se presenta esiti e valori positivi, consente a ciascun partecipante, di poter accedere alla Valutazione Finale organizzata su due momenti:
-    Esame Scritto;
-    Esame Orale
Il Positivo superamento di questa valutazione consentirà di ricevere l’Attestato di Superamento del Corso, Auditor/Lead Auditor 40 ore Qualificato ICEP.

La docenza è affidata a Professionisti, Managers, Consulenti Certificati e Lead Auditor Certificati che grazie ad una collaudata metodologia didattica assicurano un apprendimento graduale e completo degli argomenti ed il raggiungimento degli obiettivi del Corso.
Via Gramsci n. 107/I - 71122 - FOGGIA tel. 0881 205 287 cell. 333 207 6680 – 338 812 0157 diche.aps@gmail.com